CAROLINE WOZNIACKI NUOVA REGINA Lunedì la danese scavalcherà Serena

Il tennis femminile ha una nuova regina. Caroline Wozniacki (nella foto), 20enne danese di Odense, nel prossimo ranking pubblicato lunedì dalla Wta occuperà la prima posizione, scavalcando Serena Williams. Sarà la ventesima giocatrice a diventare numero uno da quando esiste la classifica computerizzata. Il prestigioso traguardo Caroline lo ha centrato oggi superando negli ottavi di finale del "China Open" di Pechino per 63 62 la ceca Petra Kvitova. Per la Wozniacki questo successo, accolto con un sorriso speciale, ha avuto anche il sapore della rivincita visto che proprio la Kvitova (n. 34 Wta) quest'anno negli ottavi a Wimbledon le aveva inflitto una durissima sconfitta (62 60). Nei quarti Caroline troverà la serba Ana Ivanovic (contro la quale ha perso entrambi i precedenti confronti diretti, datati però 2008), che oggi ha eliminato con un doppio tie-break la russa Elena Dementieva. 

Un gigantesco "1" fatto di fiori consegnatole dal direttore del torneo cinese sulle note di "Simply the best". Il sogno di Caroline è diventato realtà: "Sono felicissima" - ha detto con gli occhi lucidi - "e ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicini e mi hanno aiutato a raggiungere questo risultato". La classica ciliegina sulla torta in una stagione ricca di soddisfazioni per la 20enne danese che in questo 2010 ha vinto già cinque titoli: Ponte Vedra Beach, Copenhagen, Montreal, New Haven e Tokyo mentre è stata battuta da Jelena Jankovic nella finale di Indian Wells. Un po' meno bene i tornei dello Slam: Caroline ha raggiunto gli ottavi agli Australian Open (battuta dalla cinese Li Na), i quarti al Roland Garros (fermata da Francesca Schiavone, poi vincitrice del torneo), gli ottavi a Wimbledon ("asfaltata" dalla Kvitova), e le semifinali agli Us Open (sconfitta da Vera Zvonareva). 

La Wozniacki diventa così la quinta tennista dell’era open ad essere numero uno della classifica mondiale senza aver ancora vinto un titolo dello Slam. Prima di lei la belga Kim Clijsters l'11 agosto 2003, la francese Amelie Mauresmo 13 settembre 2004 (ma entrambe vinsero successivamente dei titoli dello Slam), la serba Jelena Jankovic il 6 ottobre del 2008 (lo era stata già per una settimana l'11 agosto dello stesso anno) e la russa Dinara Safina il 20 aprile del 2009.