ELENA DEMENTIEVA LASCIA

                               

Elena Dementieva lascia il tennis. La decisione è arrivata improvvisa al termine del match dei Wta Championships in corso a Doha perso con Francesca Schiavone. Tutte le protagoniste del Masters sul centrale del Khalifa International Tennis Complex ad abbracciare idealmente la campionessa moscovita: tanta commozione e tante lacrime per una decisione assolutamente inattesa. Elena ha avuto parole carine per tutti, a cominciare dalla madre, sempre al suo fianco in ogni torneo. "Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto nel corso della mia carriera" - ha detto Elena - "compresa la Wta con tutto il suo staff, tutti gli organizzatori dei tornei e gli sponsor. E poi tutte le tenniste con le quali ho avuto il piacere di giocare, mia madre Vera, la mia famiglia e tutti i fan pronti ad applaudirmi in questi anni. Avevo preso questa decisione già ad inizio anno" - ha aggiunto - "così in ogni posto dove giocavo sapevo che quella era la mia ultima chance. Mentre sto già guardando avanti al prossimo capitolo della mia vita" - ha concluso - "so già che mi mancherete tutti tantissimo".
Dementieva saluta il circuito a 29 anni - li ha compiuti lo scorso 15 ottobre - con 16 titoli di singolare vinti in carriera (su 32 finali disputate) e 6 in doppio, una medaglia d'oro conquistata ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 (in finale sulla concittadina Dinara Safina), e con un best ranking, numero 3, raggiunto il 6 aprile del 2009. In questo 2010 la russa si è aggiudicata il torneo di Sydney e quello di Parigi indoor ad inizio stagione. In una carriera caratterizzata dalla grande costanza ad altissimi livelli - quella di quest'anno era la sua decima partecipazione al Masters - è mancato però un titolo dello Slam: Elena lo ha sfiorato nel 2004 al Roland Garros (fermata dalla connazionale Myskina) ed ancora agli Us Open dello stesso anno (sconfitta dall'altra connazionale Kuznetsova). Lo scorso anno a Wimbledon in semifinale ha fallito due match point contro Serena Williams: quest'anno, a causa dell'infortunio che l'aveva costretta anche al ritiro nella semifinale del Roland Garros contro la Schiavone, non ha partecipato ai The Championships, saltando un torneo dello Slam dopo averne giocati ben 46 consecutivi.
La Dementieva, che si è sempre distinta in campo per eleganza e signorilità, avrebbe potuto probabilmente vincere di più se non avesse avuto nel servizio il suo tallone d'Achille: tanti i match che le sono sfuggiti, soprattutto nei primi anni di carriera a causa dei tanti, troppi, doppi falli che commetteva.